Arrosto di vitello farcito con funghi e patate ricetta di Alessandra Spisni da "La Prova del Cuoco"


Oggi tocca. coem ogni venerdì, alla maestra di cucina Alessandra Spisni deliziarci con le sue gustose ricette, come quella che ci ha presentato oggi, cioè un arrosto di vitello che la simpaticissima cuoca emiliana ha farcito con dei funghi e delle patate ottenendo un piatto davvero molto saporito e gustoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alessandra Spisni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Arrosto di vitello farcito con funghi e patate.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Arrosto di vitello farcito con funghi e patate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Arrosto di vitello farcito con funghi e patate 
  • 1 girello di vitello da 1.2 kg
  • 400 g di funghi misti
  • 2 uova
  • 50 g di formaggio grana grattugiato
  • pangrattato
  • sale e pepe macinati
  • 1 cucchiaio raso di prezzemolo raso
  • 1 carota – 1 costa di sedano – 1 cipolla piccola – 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 fiocchetto di burro
  • 1 kg di patate di Bologna
  • strutto
Procedimento per cucinare la ricetta Arrosto di vitello farcito con funghi e patate

Aprite una tasca nel girello aiutandosi con un coltello molto affilato e delle giuste dimensioni. Pulite e lavate i funghi, quindi tagliateli piccolissimi. In una terrina aggiungete ai funghi, il formaggio, il pangrattato,le uova, il prezzemolo tritato e condite con sale e pepe. Farcite con il composto, la carne.

Chiudete la tasca cucendo il taglio con ago e filo . Salate e pepate giustamente su tutti i lati, la carne. Stendete abbondante carta stagnola su di un piano, sovrapponete alla stagnola un foglio di carta da forno.

Sulla carta da forno distribuite metà degli odori tagliati grossolanamente, adagiate la carne e su di essa i rimanenti odori con la noce di burro. Chiudete la carta da forno e la stagnola in un cartoccio, adagiate il cartoccio in teglia e passate in forno a 180 à per circa 3 ore.

Lasciate raffreddare prima di affettare, scaldate in forno o in padella coperto assieme al liquido di cottura prima di servire. Nel frattempo preparate le patate, lavate, pelate e fatte a spicchi grossi.

Sbollentatele pochi minuti in acqua bollente salata e passatele in padella a fuoco vivace con un filo di strutto. Appena dorato l’esterno tuffatele nella teglia del pollo e finitele di cuocere assieme alla carne.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Arrosto di vitello farcito con funghi e patate



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Arrosto di vitello farcito con funghi e patate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti