Bavette con alici e bottarga ricetta di Riccardo Facchini da "La Prova del Cuoco"


Lo chef del pomodoro rosso, il bravo Riccardo Facchini, ci ha cucinato, come sua prima ricetta di giornata, un primo piatto a base di bavette molto semplice e veloce da fare. Riccardo infatti ha deciso di condire queste bavette con le alici e la bottarga realizzando un piatto davvero molto gustoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Riccardo Facchini per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Bavette con alici e bottarga.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Bavette con alici e bottarga", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Bavette con alici e bottarga  

  • 100g di bavette, 
  • 300g di filetti di alici, 
  • 1 spicchio di aglio, 
  • peperoncino q.b., 
  • bottarga di muggine q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • sale q.b. 

Procedimento per cucinare la ricetta Bavette con alici e bottarga


In una padella rosolate lo spicchio di aglio con un filo d’olio extravergine e il peperoncino, unite le alici tagliate a dadini e cuocete a fiamma dolce allungando con l’acqua di cottura della pasta.

Nel frattempo cuocete le bavette in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele in padella con i filetti di alici.

A cottura ultimata, servite le bavette con un filo d’olio extravergine a crudo e una generosa grattugiata di bottarga di muggine.


Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Bavette con alici e bottarga



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Bavette con alici e bottarga" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti