Cannoli alla crema ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"


Fare in casa dei cannoli sembra essere cosa semplice ma lo diventa se si seguono alcune accortezze che la nostra amica Anna Moroni ci mostra in questa ricetta che stiamo per proprovi, una ricetta in cui i cannoli vengono realizzati con della pasta sfoglia che viene poi farcita con della crema pasticcera. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Cannoli alla crema.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cannoli alla crema", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Cannoli alla crema  
Per la crema:
  • 6 tuorli d’uovo
  • 1/2 litro di latte
  • 160 g di zucchero
  • 60 g di farina
  • 1 scorza di limone o vaniglia
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • zucchero a velo
Procedimento per cucinare la ricetta Cannoli alla crema

Scaldate il latte con la buccia di limone o vaniglia. Frullate a parte le uova, lo zucchero e aggiungete la farina. Unite il latte bollente al composto di uova mescolando forte affinché non si formino grumi, lasciate sobbollire qualche minuto.

Levate dal fuoco la crema, versatela in un piatto e lasciate raffreddare coprendola con un foglio di pellicola. Come creare il cannolo:Stendete la pasta sfoglia con il mattarello dello spessore di 1 mm e ricavatene delle strisce della dimensione di circa 2 cm di larghezza e circa 20 cm di lunghezza.

Spennellate con acqua, una alla volta ogni striscia, e arrotolatela intorno all'apposito stampo per cannoli accavallando la pasta sfoglia fino a farne una spirale. Sigillate la punta del cannolo premendo leggermente le estremità contro lo stampo.

Cuocete nel forno preriscaldato a 200°C o + fino a doratura. Riempite i cannoli con la crema aiutandovi con una sac à poche, spolverizzate con zucchero a velo vanigliato.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cannoli alla crema



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cannoli alla crema" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti