Carbonara di mare ricetta di Gianfranco Pascucci da "La Prova del Cuoco"


Il bravissimo chef Gianfranco Pascucci, grande esperto nel cucinare piatti a base di pesce, ci regala oggi la ricetta di un primo piatto naturalmente a base di pesce, e non poteva essere altrimenti, cioè una carbonara di mare, un primo in cui il bravo Gianfranco ha sostituito la classica pancetta con dei frutti di mare ottenendo un risultato davvero eccezionale. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gianfranco Pascucci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Carbonara di mare.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Carbonara di mare", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 35 minuti

Ingredienti Carbonara di mare 
  • guanciale
  • muggine
  • cefalo
  • spaghetti
  • 120 g di pecorino
  • 2 rossi
  • 2 uova
Procedimento per cucinare la ricetta Carbonara di mare

Soffriggete il guanciale in padella senza nulla. Nel frattempo, cuocete gli spaghetti. Tagliate a listarelle il muggine e poi, dopo che il guanciale è diventato croccante, aggiungetelo.

Preparate un cartoccio con alluminio e carta da forno, adagiate le uova del muggine, senza sale e nè olio, coprite con alluminio e passate in forno a 180°C per 20 minuti.

Setacciate le uova e cuocete di nuovo per 20 minuti a 70°C, fino ad ottenere una polvere. Mischiate insieme un po’ di pecorino.

Unite due rossi, due uova intere e pecorino e mettete in un sifone se possibile. Condite in padella ed aggiungete un po’ di acqua di cottura. Condite con il pecorino unito alla polvere delle uova di muggine.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Carbonara di mare



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Carbonara di mare" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti