Cupola di salmone con ricotta ricetta di Gian Piero Fava da "La Prova del Cuoco"


Seconda ricetta di giornata per lo chef Gian Piero Fava che, dopo averci regalato la ricetta di un primo piatto a base di gamberi e salmone affumicato, ha utilizzato il salmone affumicato rimanente per cucinarci un secondo a forma di cupola in cui la superficie esterna, a base di salmone, ha al suo interno un morbido e cremoso composto a base di ricotta. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gian Piero Fava per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Cupola di salmone con ricotta.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cupola di salmone con ricotta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Cupola di salmone con ricotta 
  • 150g di salmone, 
  • erba cipollina q.b., 
  • 200g di ricotta, 
  • 1 arancia, 
  • sale e pepe q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Cupola di salmone con ricotta

Frullate l’arancia pelata a vivo con un filo d’olio extravergine.

Foderate con un foglio di pellicola trasparente uno stampo a forma di cupola, disponete le fette di salmone in modo da coprire tutta la superficie e versate al centro la ricotta condita con sale, pepe ed erba cipollina tritata.

Chiudete coprendo con le fette di salmone, arrotolate in modo da creare una sfera e poi sformate sul piatto da portata.

Nappate con delle gocce di salsa all’arancia e decorate con dei fili di erba cipollina.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cupola di salmone con ricotta



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cupola di salmone con ricotta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti