Garganelli mandorle speck e rucola ricetta di Natalia Cattelani da "La Prova del Cuoco"


I garganelli sono un tipo di pasta fresca che vengono preparati utilizzando un apposito strumento e che hanno il loro punto di forza nel fatto che, per coem sono fatti, raccolgono molto bene il sughetto. La maestra di cucina Natalia Cattelani ci spiega oggi come prepararli condendoli con una salsa a base di mandorle, speck e rucola. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Natalia Cattelani per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Garganelli mandorle speck e rucola.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Garganelli mandorle speck e rucola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Garganelli mandorle speck e rucola x 4 persone
    Per i garganelli:
    • 280 g di farina 00
    • 80 g di semola rimacinata
    • 4 uova
    • 4/5 pomodori pelati senza sugo
    • 2 cucchiai abbondanti di mandorle con buccia
    • 4 cucchiai di grana
    • 80/100 g di speck tagliato a fette
    • 50 g di rucola
    • 1 spicchio di aglio
    • olio extravergine di oliva q.b.
      Procedimento per cucinare la ricetta Garganelli mandorle speck e rucola

      Preparate i garganelli unendo le due farine e le uova. Formate un panetto, stendetelo e tagliate dei quadrati di pasta. Passate sul riga gnocchi avvolgendo la pasta intorno ad un bastoncino di legno e formate i garganelli.

      Cuocete i abbondante acqua salata. Nel frattempo frullate un terzo dello speck con un cucchiaio di formaggio, aggiungete le mandorle e tritatele grossolanamente.

      Fate tostare questo composto sbriciolato nel forno a 200° per pochi minuti. In una padella capiente rosolate lo spicchio di aglio con un po' di olio, aggiungete il pomodoro passato tenendone da parte due o tre cucchiai, quando la salsa sarà pronta aggiungete lo speck tagliato a fettine e fate andare ancora per pochi istanti.

      In una ciotola mescolate il formaggio e il pomodoro tenuto da parte fino ad ottenere una crema .

      Una volta cotta la pasta , conditela con il sugo cotto di pomodoro e speck, aggiungete la crema di pomodoro e formaggio cruda sistemate sul piatto di servizio e cospargete con le mandorle tostate e la rucola tritata grossolanamente.

      Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

      Video della ricetta Garganelli mandorle speck e rucola



      Se avete avuto modo di provare la ricetta "Garganelli mandorle speck e rucola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
      stampa la pagina

      Commenti