Involtino di mora romagnola ricetta di Riccardo Facchini da "La Prova del Cuoco"


Seconda ed ultima ricetta di oggi è quella proposta dallo chef Riccardo Facchini che ci propone un involtino di mora romagnola, una razza di suino molto allevata nella provincia di Forlì e Ravenna ma anche in tutta la Romagna che il bravissimo chef del pomodoro rosso ha farcito con delle fette di bacon e fagioli cannellini. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Riccardo Facchini per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Involtino di mora romagnola.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Involtino di mora romagnola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Involtino di mora romagnola 
  • 2 fette da 200g ciascuna di filetto di mora romagnola, 
  • 2 fette di bacon, 
  • 200 g di cannellini, 
  • 1 spicchio di aglio, 
  • ½ bicchiere di vino bianco, 
  • brodo vegetale q.b.,
  • rosmarino q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • sale e pepe q.b. 
Procedimento per cucinare la ricetta Involtino di mora romagnola

Battete leggermente le fettine di mora romagnola, salatele, pepatele e stendete sopra ciascuna di esse una fetta di bacon. Arrotolate e formate gli involtini.

In una padella ben calda scaldate un paio di cucchiai di olio extravergine, rosolarvi gli involtini, sfumate con il vino bianco e portateli dolcemente a cottura regolando di sale e pepe.

In una casseruola scaldate un cucchiaio di olio, aggiungete lo spicchio d’aglio in camicia, aggiungete quindi i fagioli cannellini precedentemente lessati, un po' di brodo vegetale e cuocete per 4’.

Frullate ad immersione quindi filtrate la crema con un colino per ottenere una crema liscia.

Servite la crema di cannellini sul fondo del piatto, adagiarvi sopra gli involtini di carne, guarnite con un rametto di rosmarino e terminate con un giro di olio extravergine di oliva.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Involtino di mora romagnola



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Involtino di mora romagnola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti