Maltagliati di mais con radicchio e provola ricetta di Paolo Zoppolatti da "La Prova del Cuoco"


Lo chef del pomodoro rosso, uno dei decani di questa trasmissione, cioè il friulano Paolo Zoppolatti ci ha deliziato oggi proponendoci come sua prima ricetta di giornata un primo piatto di pasta fresca, i maltagliati, preparati con della farina di mais e farciti con un sughetto a base di radicchio e provola affumicata, un piatto davvero molto appetitoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Paolo Zoppolatti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Maltagliati di mais con radicchio e provola.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Maltagliati di mais con radicchio e provola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Maltagliati di mais con radicchio e provola
  • 150g di farina “00”, 
  • 50g di farina di mais, 
  • 200g di provola affumicata, 
  • 1 cespo di radicchio, 
  • ½ bicchiere di vino rosso, 
  • sale q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Maltagliati di mais con radicchio e provola

Tagliate il radicchio a julienne e rosolatelo in padella con l’olio extravergine.

Sfumate con il vino e regolate di sale. Impastate le due farine, stendete la sfoglia con il mattarello, tagliatela in modo irregolare e ricavate i maltagliati.

Cuoceteli in acqua bollente salata per un paio di minuti, scolateli e mantecateli in padella con il radicchio e la provola tagliata a cubetti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Maltagliati di mais con radicchio e provola



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Maltagliati di mais con radicchio e provola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti