Mascherine di carnevale ricetta di Lorenzo Branchetti da "La Prova del Cuoco"


Tornano le ricette per i bimbi del simpaticissimo Lorenzo Branchetti che, per l'occasione, ci prepara delle mascherine di Carnevale, un dolce che farà la gioia di tutti i bambini, specie in questo periodo dell'anno in cui si respira nell'aria il profumo dei dolci tipici della tradizione carnevalesca. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Lorenzo Branchetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Mascherine di carnevale.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Mascherine di carnevale", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Mascherine di carnevale
  • Pasta frolla già stesa (non deve essere troppo sottile) 
  • Zucchero a velo 
  • Cioccolato fondente (150 gr) 
  • Burro (q.b. per sciogliere il cioccolato) 
  • Confettini colorati di zucchero 
  • Marmellata di albicocche o miele fuso (q.b. per spennellare i biscotti e far aderire i confetti)
  • Codetta di zucchero Cartoncino (per disegnare le mascherine) 
  • Nastrino rosso
Procedimento per cucinare la ricetta Mascherine di carnevale


Lavorate la pasta su un piano leggermente infarinato, stendetela con il mattarello fino a ½ cm di spessore e tagliatela aiutandovi con un cartoncini a forma di maschera di carnevale che avrete preparato in precedenza.

Ponete le mascherine di Carnevale su una teglia rivestita di carta forno e cuocete per 10 minuti circa a 180 gradi. Sformate i biscotti e lasciateli raffreddare.

Quando i biscotti saranno freddi iniziate la decorazione (seguendo la vostra fantasia) con zucchero a velo, cioccolato fuso a bagnomaria, confetti colorati o codette di zucchero colorate che potranno aderire al biscotto con l'aiuto di marmellata di albicocche o miele fuso.

Nella seconda “infornata” di mascherine, potete disegnare ai lati delle mascherine di pasta frolla dei buchini, nei quali poi infilerete dei nastrini rossi, una volta raffreddati.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Mascherine di carnevale



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Mascherine di carnevale" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti