Pappardelle ai frutti rossi alla carbonara ricetta di Maria Teresa da "La Prova del Cuoco"


Per vincere contro un osso duro in cucina come la nostra amica Anna Moroni bisogna presentare dei piatti che non siano solo molto gustosi ma che sappiano anche stimolare la fantasia e soddisfare gli occhi e la curiosità dei giudici, proprio come queste pappardelle fatte in casa dalla signora Maria Teresa con l'aggiunta di frutti rossi nell'impasto che sono poi state condite con una carbonara. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Maria Teresa per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pappardelle ai frutti rossi alla carbonara.


Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pappardelle ai frutti rossi alla carbonara", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Pappardelle ai frutti rossi alla carbonara x 4 persone  
Per la pasta: 

  • 125g di frutti rossi 
  • 4 uova 
  • 400g di farina “00” 
  • sale q.b. 

Per il condimento: 

  • 1 fetta spessa di prosciutto 
  • 1 bicchierino di birra fruttata e dolce 
  • 4 uova intere 
  • 120g di grana grattugiato 
  • sale e pepe q.b.

Procedimento per cucinare la ricetta Pappardelle ai frutti rossi alla carbonara

Lasciate appassire i frutti rossi in una padella antiaderente quindi frullateli con il frullatore ad immersione.

Preparate la pasta impastando la farina con le uova, un pizzico di sale e la purea di frutti rossi, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare.

In una terrina fonda sbattete le uova con il grana, il sale e il pepe. Ricavate delle striscioline di prosciutto, rosolatele in padella con un filo d’olio extravergine quindi sfumate con la birra.

Stendete la sfoglia, ricavate le pappardelle e cuocetele in abbondante acqua salata. Scolate la pasta, saltatela in padella con il prosciutto, lasciatela insaporire quindi versatela nella terrina con le uova e amalgamate bene.

Servite le pappardelle fumanti con una spolverata di grana.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pappardelle ai frutti rossi alla carbonara



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pappardelle ai frutti rossi alla carbonara" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti