Pasticcio di manioca al latte ricetta di Sergio Barzetti da "La Prova del Cuoco"


Il bravissimo maestra di cucina Sergio Barzetti ci ha regalato un'altra delle sue gustose ricette, cioè un pasticcio di manioca al latte. La manioca, per chi non la conoscesse, è un tubero antichissimo originario della zona tropicale sudamericana utilizzato in principio per realizzare delle morbide focacce facilmente conservabili e che il bravo Sergio ha riutilizzato realizzando questo gustoso pasticcio. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pasticcio di manioca al latte.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pasticcio di manioca al latte", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Pasticcio di manioca al latte x 4 persone 
  • 1 manioca di media grandezza
  • 300 g di gruyere
  • 1/2 litro di latte
  • 150 g di polpa di cocco da cucina (confezionata in latta)
  • 60 g di grana
  • 2 cucchiai di maizena
  • 30 g di burro
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Pasticcio di manioca al latte

Pelate bene la manioca, tagliatela a tocchetti e lessatela in abbondante acqua salata per circa 12/15 minuti.

In una casseruola portate a bollore il latte con sale e a piacere un idea di noce moscata, addensate con la maizena stemperata con acqua o latte freddo, togliete dal fuoco e mantecate con il parmigiano e la polpa di cocco.

Imburrate una pirofila con il burro, disponete la manioca, condite con il formaggio tagliato a tocchetti e nappate con la crema di latte, ultimate con qualche fiocco di burro ed infornate per circa 30 minuti a 175°C, fate ben gratinare e servite caldo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pasticcio di manioca al latte



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pasticcio di manioca al latte" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti