Pizza ai carciofi ricetta di Gabriele Bonci da "La Prova del Cuoco"


Siamo nel pieno della lunga (dall’autunno alla primavera piena), e varia (perché le qualità sono tantissime) stagione dei carciofi, ortaggio che si presta a tantissime preparazioni. Non potevamo pensare che Gabriele Bonci ignorasse tanta bontà, e infatti eccolo qui con una bella Pizza ai carciofi. Il carciofo è naturalmente molto ricco di fibre: contiene frutto-oligosaccaridi e fibre solubili che gli conferiscono un il sapore leggermente zuccherato. Queste fibre solubili svolgono un ruolo importante nella regolazione dell’assimilazione di alcuni nutrimenti: infatti, permettono di assimilare meglio alcuni sali minerali come il calcio e il magnesio. Il carciofo è fonte di vitamina B9, necessaria alla produzione e al rinnovamento delle cellule. Inoltre, ha un apporto calorico veramente basso ed un enorme contenuto di ferro. La sua azione nell’organismo fortifica il cuore, riduce la fragilità dei capillari, e il suo succo dona vitalità e tonicità alla pelle devitalizzata. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gabriele Bonci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pizza ai carciofi.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza ai carciofi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Pizza ai carciofi
  • carciofi
  • impasto per pizza
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • mentuccia
Procedimento per cucinare la ricetta Pizza ai carciofi

Su carta da forno mettete del sale ed un goccio d’olio.

Tagliate i carciofi fini e conditi con olio e mettete sulla carta da forno in maniera regolare, senza lasciare spazi.

Aggiungete della mentuccia. Preparate un’impasto e stendetelo. Aggiungete la pasta stesa sopra alla teglia con i carciofi. Cuocete in forno.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pizza ai carciofi



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza ai carciofi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti