Rotelle di mortadella e zucchine ricetta di Antonella Clerici da "La Prova del Cuoco"


La nostra amica Antonella Clerici è sempre solita proporci delle ricette semplice e veloci da realizzare proprio come queste rotelline realizzate con la pasta pronta per fare le lasagne e che la nostra Antonella è andata a farcire come se fossero delle girelle con un ripieno di mortadella, zucchine e un mix gustoso di formaggi (ricotta e gorgonzola su tutti). Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Antonella Clerici per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Rotelle di mortadella e zucchine.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Rotelle di mortadella e zucchine", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 35 minuti

Ingredienti Rotelle di mortadella e zucchine  
  • 1 confezione di pasta pronta per lasagne 250 g 
  • 150 g di mortadella
  • 4 zucchine
  • 1/2 cipolla
  • 150 g di ricotta
  • 50 g di gorgonzola
  • grana grattugiato q.b.
  • burro q.b.
  • olio evo
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Rotelle di mortadella e zucchine

Affettate la cipolla e mettetela a soffriggere in una padella con un filo d’olio. Unite le zucchine grattugiate con grattugia a fori grandi e versatele in padella.

Aggiustate di sale e pepe, mescolate e lasciate insaporire. Sbollentate le sfoglie di pasta in abbondante acqua salata. Scolatele, e trasferitele su un canovaccio ad asciugare.

Disponete le sfoglie sovrapponendole leggermente l’una all’altra formando un rettangolo. Stendete la mortadella, aggiungete le zucchine, il gorgonzola tagliato a cubetti e la ricotta a fiocchetti.

Avvolgete la pasta fino a formare un rotolo. Ricavate delle fette alte e sistematele in una pirofila imburrata. Versate sopra qualche fiocchetto di burro e un abbondante spolverata di grana.

Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti finché non si sarà formata una crosticina dorata e croccante in superficie.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Rotelle di mortadella e zucchine



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Rotelle di mortadella e zucchine" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti