Saint honorè ricetta di Sal De Riso da "La Prova del Cuoco"


Ormai siamo abituati alle creazioni dolciarie di quel maestro pasticciere che risponde al nome di Sal De Riso ma questa volta il cuoco campano ci ha davvero stupito preparando questa torta Saint honorè che tutti noi conosciamo, una torta non semplice da fare ma che il bravissimo Sal ci spiega passo passo come cucinare con la sua solita grande arte pasticcera. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sal De Riso per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Saint honorè.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Saint honorè", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 80 minuti

Ingredienti Saint honorè
  • Pasta Sfoglia 3 dischi
  • Pan Di Spagna 1 disco
  • Bignè Vuoti q.b
  • Tuorli 18
  • Latte 700 ml
  • Vaniglia q.b
  • Zucchero 300 +35 gr
  • Amido Di Mais 60 gr
  • Gocce Di Cioccolato 150 + q.b
  • Bucce D'arancia Candite q.b
  • Bagna Per Dolci q.b 
  • Panna Fresca 300 + 500+80 ml
Procedimento per cucinare la ricetta Saint honorè

Preparate la crema pasticcera, lavorando in una ciotola lo zucchero (300 gr), l'amido di mais con i tuorli. Unite il latte e la panna (300 ml) scaldati con la bacca della vaniglia, amalgamate bene il  tutto poi rimettete sul fuoco e fate addensare.

Fate raffreddare la crema, poi alleggeritela, incorporando 500 ml di panna montata (con 35 gr di zucchero).
Scaldate 80 ml di panna, unitevi 150 gr di gocce di cioccolato e mescolate bene per farle sciogliere, fate intiepidire, poi incorporate della crema pasticcera e alleggerite ancora con panna montata.

Disponete un primo disco di pasta sfoglia in un anello da pasticcere, coprite con parte della crema pasticcera, distribuitevi delle gocce di cioccolato e qualche candito all'arancia.
Coprite con un disco di pan di spagna e inzuppatelo con della bagna a piacere (aromatizzata con liquore o con estratti di arancia o limone).

Fate un altro strato di crema pasticcera, coprite con un altro disco di sfoglia. A questo punto eliminate il disco d'acciaio e ricoprite tutta la torta con la crema pasticcera. Ricavate dal terzo disco di sfoglia tanti rettangolini che userete per decorare il bordo.

Riempite i bignè usando il sac a poche con la crema pasticcera, passate la punta degli stessi nel caramello e fateli raffreddare su di una gratella.

Sempre con il sac a poche (esiste un'apposita bocchetta) decorate la torta con dei ciuffetti, utilizzando per una fila la crema pasticcera per una quella al cioccolato alternandole.

Distribuite sulla superficie ai bordi i bignè farciti e caramellati e finite la decorazione della saint honorè con dei ciuffetti di panna montata.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Saint honorè



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Saint honorè" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti