Sformato marchese ricetta di Luisanna Messeri da "La Prova del Cuoco"


Oggi tocca alla maestra di cucina Luisanna Messeri mettersi a cucinare ai fornelli della trasmissione tv "La prova del cuoco" proponendoci un piatto unico davvero molto gustoso e saporito, cioè uno sformato realizzato con della pasta sfoglia simile a quella utilizzata per le lasagne ripiena di salsiccia di maiale, funghi porcini e misti e del formaggio grana, un piatto davvero molto nutriente. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Luisanna Messeri per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Sformato marchese.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sformato marchese", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Sformato marchese  

  • 1 pacco di sfoglia fresca per lasagne 
  • 1 litro di latte 
  • Amido di mais 
  • Burro q.b. 
  • 200g di grana grattugiato 
  • 10 salsicce di maiale fresche 
  • 500 gr di funghi surgelati misti 
  • 20 gr di funghi porcini secchi 
  • 1 spicchio d'aglio 
  • 1 rametto di mentuccia

Procedimento per cucinare la ricetta Sformato marchese

Fate la besciamella sprint, unendo il latte, con l’amido di mais e il burro. Lessate velocemente la pasta sfoglia, scolatela e immergetela nell'acqua fredda.

Distendete su un panno ad asciugare. sgrassate la salsiccia, fatta a pezzetti sul fuoco in una padella. Saltate in padella i funghi surgelati, fatti desurgelare, con olio e mentuccia.

I funghi secchi vanno messi in acqua bollente e lasciati in infusione per una decina di minuti, tritateli con la mezzaluna, aggiungeteli ai funghi della padella e cuocete, con un po' della loro acqua filtrata.

In una teglia da lasagne, imburrata, mettete un primo strato di pasta. Si copre con un velo di besciamella e una bella manciata di parmigiano, aggiungete uno strato di salsicce e funghi.

Aggiungete la besciamella. Fate 4- 5 strati e finite con la besciamella e il parmigiano. Mettete in forno a 200 per 30 min. e gratinate in ultimo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Sformato marchese



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sformato marchese" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti