Tagliata di vitello tonnato ricetta di Riccardo Facchini da "La Prova del Cuoco"


Seconda ricetta di giornata per lo chef del peperone verde ed ultima per la puntata odierna della prova del cuoco quella che prevede un secondo piatto a base di carne di vitello che viene farcito con della salsa tonnata e servita accompagnata come contorno con degli spinaci freschi, un piatto davvero molto ben cucinato dal bravissimo chef Riccardo Facchini. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Riccardo Facchini per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tagliata di vitello tonnato.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tagliata di vitello tonnato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Tagliata di vitello tonnato 
  • 1 lombata di vitello,
  • 1 uovo, 
  • 120ml di olio di semi arachidi, 
  • 200g di tonno in scatola, 
  • 10 capperi, 
  • 2 filetti di acciuga sott’olio,
  • 100g di spinaci freschi,
  • salsa Worchester q.b.,
  • succo di limone q.b., 
  • sale e pepe q.b. 
Procedimento per cucinare la ricetta Tagliata di vitello tonnato

Lessate le uova per 3’, sgusciatele e mettetele nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungete qualche goccia di succo di limone e preparate la maionese aggiungendo l'olio a filo e frullando nel contempo.

Salate e pepate. Introducete nel frullatore i capperi, le acciughe, il tonno e frullate. Aggiungete 4 cucchiai di maionese a base di uova sode, qualche goccia di salsa Worchester e regolate la densità aggiungendo altra maionese.

Mettete la salsa tonnata al fresco. Rosolate la lombata a fiamma vivace su entrambi i lati. Terminate la cottura in forno a 200° per 4’.

Una volta sfornata la carne, scaloppatela ed impatta la con accantoi la salsa tonnata e gli spinaci freschi conditi con olio e limone.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tagliata di vitello tonnato



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliata di vitello tonnato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti