Tagliatelle ricotta e mandorle ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"


Insieme al fido Carlo Combi, la nostra Anna Moroni ci ha cucinato un primo piatto a base di tagliatelle (ma è possibile utilizzare anche i tagliolini per cucinare questa gustosa ricetta) che vengono conditi con un sughetto particolare realizzato con della ricotta e delle mandorle, un'accoppiata curiosa che vale però la pena riproporre anche a casa provando a rifare questo gustoso primo piatto. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tagliatelle ricotta e mandorle.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tagliatelle ricotta e mandorle", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 25 minuti

Ingredienti Tagliatelle ricotta e mandorle 
  • 1 scalogno
  • 400 g di tagliatelle
  • 2 cespi di radicchio di Treviso
  • 100 g di mandorle con la buccia
  • 3 scalogni
  • 50 g di burro
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Tagliatelle ricotta e mandorle

Mondate gli scalogni e tagliateli a fettine. Pulite il radicchio e tagliatelo a listarelle. Fondete il burro in una padella, aggiungete lo scalogno e lasciatelo imbiondire, quindi unite il radicchio e rosolate per 2 minuti.

Bagnate con il vino, lasciate evaporare e continuate la cottura per 10-12 minuti, poi spegnete. Tritate le mandorle.

Lavorate in una ciotola, la ricotta con un cucchiaio, fino a farla diventare cremosa, unitela alle mandorle, al radicchio e amalgamate bene tutta la salsa, poi condite con sale e pepe.

Lessate i tagliolini e scolateli al dente. Mettete in una ciotola 1/3 di salsa, unite la pasta, versate il resto del condimento e mescolate. Servite subito.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tagliatelle ricotta e mandorle



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliatelle ricotta e mandorle" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti