Tiramisù alle clementine ricetta da "La Prova del Cuoco"


In questi anni di Prova del Cuoco ne abbiamo viste di tutti i colori, specie in campo di dolci e dessert, ma questa volta lo chef del peperone verde ha voluto stupirci proponendoci un inedito tiramisù fatto con le clementine, un'idea originale e gustosa di cucinare un dolce tanto amato da grandi e piccini. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tiramisù alle clementine.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tiramisù alle clementine", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Tiramisù alle clementine
  • 2 tuorli, 
  • 100g di zucchero, 
  • 200g di mascarpone, 
  • 150g di panna,
  • 200g di pan di spagna, 
  • 1 stecca di cannella, 
  • 1 baccello di vaniglia, 
  • 3 clementine
Procedimento per cucinare la ricetta Tiramisù alle clementine

Preparate uno sciroppo scaldando a fuoco dolce poca acqua con un cucchiaio di zucchero e la stecca di cannella; bagnarvi il pan di spagna tagliato a quadrati.

Amalgamate i tuorli con lo zucchero; unite il mascarpone e la panna semi-montata; continuate a mescolare delicatamente dall’alto verso il basso fino ad ottenere una crema soffice.

Versate metà della crema in una coppa, unite il pan di spagna, le clementine pelate a vivo e terminate con la restante crema la mascarpone.

Guarnite con il baccello di vaniglia e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tiramisù alle clementine



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tiramisù alle clementine" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti