Tonnarelli all'amatriciana ricetta di Giampiero Fava da "La Prova del Cuoco"


Ai piatti proposti da Cesare Marretti, per la rubrica quotidiana "Gara tra cuochi", ha risposto lo chef Giampiero Fava che ha deciso di puntare, per la sua prima ricetta di giornata, su un primo di pasta fresca, i tonnarelli, che lo chef ha cucinato nel modo più classico e tradizionale possibile, cioè all'amatriciana, un piatto di sicura resa. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Giampiero Fava per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tonnarelli all'amatriciana.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tonnarelli all'amatriciana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Tonnarelli all'amatriciana 
  • 200g di farina,
  • 2 uova, 
  • 250g di pelati,
  • 1 cipolla bianca,
  • 80g di guanciale, 
  • 100g di pecorino romano, 
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Tonnarelli all'amatriciana

Cuocete i pelati in un tegame con l’olio extravergine e la cipolla tritata. Frullate il tutto. 

Fate abbrustolire il guanciale in una padella senza grassi, unite il sugo. Impastate la farina con le uova, stendete la sfoglia con l’apposita macchinetta e ricavate i tonnarelli. C

uoceteli in acqua bollente salata, scolateli e mantecateli con l’amatriciana. 

Spolverate con il pecorino grattugiato e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tonnarelli all'amatriciana



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tonnarelli all'amatriciana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti