Torta al cioccolato Rigojanci ricetta di Alessandro Giudici da "La Prova del Cuoco"


Il bravissimo maestro pasticciere Alessandro Giudici ci ha proposto oggi la ricetta di una torta della tradizione gastronomica ungherese, cioè la Rigojanci, molto conosciuta e preparata a Trieste, che deve il suo nome particolare ad un celebre violinista ungherese, chiamato appunto Rigò Jancsi, il quale per sedurre una principessa belga, Clara, creò, con l'aiuto di un pasticcere questa una torta al cioccolato, che prese quindi il nome di Rigojanci. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alessandro Giudici per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Torta al cioccolato Rigojanci.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta al cioccolato Rigojanci", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 90 minuti

Ingredienti Torta al cioccolato Rigojanci
  • Albumi 5
  • Zucchero 150
  • Tuorli 5
  • Cacao Amaro 80 + 60 + 110 gr
  • Panna Fresca 1 lt + 100 ml + q.b
  • Miele D'acacia 100 gr
  • Cioccolato Fondente 170 gr
  • Burro Di Cacao 100 gr
  • Colorante Rosso In Polvere q.b
  • Cioccolato Bianco 40 gr
  • Burro 30 gr
Procedimento per cucinare la ricetta Torta al cioccolato Rigojanci

Montate a neve gli albumi con lo zucchero, poi incorporatevi i tuorli, montati a parte e 80 gr di cacao.
Amalgamate bene, poi versate il composto in una teglia rettangolare (ricopritela con carta forno), livellandolo bene con una spatola .

Cuocete in forno già caldo a 180° per 12 minuti. Montate 1 litro di panna con 60 gr di cacao. Sciogliete a bagnomaria 170 gr di cioccolato fondente e scaldate la panna con il miele.

Incorporate la panna scaldata al cioccolato fuso e amalgamate bene, poi diluite con poca panna fredda e incorporatevi la panna montata al cacao.

Ricavate dal pan di spagna al cioccolato due dischi, disponetene il primo in un anello da pasticcere e copritelo con la mousse al cacao. Coprite con il secondo disco e finite di riempire con la mousse, livellando bene la superficie, con la mousse avanzata, fate delle rosette, utilizzando un sac a poche sui bordi superiori.
Fate riposare la rigojanci in abbattitore, oppure in alternativa, almeno 4 ore in frigorifero.

Una volta raffreddata, sformatela, riscaldando i bordi dell'anello con un cannello o in mancanza il phone, disponetela su di un piatto e spolverizzatela con del cacao. Questo per una decorazione semplicissima.

Altrimenti, preparate  una ganache al cioccolato bianco, sciogliendo il cioccolato bianco con il burro e unendo poca panna liquida scaldata e allo stesso modo, preparate una ganache con il cioccolato fondente (40 gr cioccolato, 30 gr burro e 20 ml panna).

Miscelate 110 gr di cacao, 100 gr di burro di cacao e un po' di colorante rosso, poi spolverizzate la ringojanci con il composto ottenuto per avere un effetto velluto.

Distribuite al centro della torta la ganache al cioccolato fondente e coprite con rosette di ganache bianca, scaglie di cioccolato e frutti rossi.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Torta al cioccolato Rigojanci



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta al cioccolato Rigojanci" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti