Tortino di crepes alle verdure ricetta di Natalia Cattelani da "La Prova del Cuoco"


La maestra di cucina Natalia Cattelani è diventata famosa all'interno del programma La Prova del Cuoco per la sua capacità di realizzare gustose ed interessanti ricette che possono essere particolarmente indicate, sia per gli ingredienti utilizzati sia per la presentazione del piatto, per i più piccini, proprio come questo tortino realizzato con delle crepes alle verdure. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Natalia Cattelani per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tortino di crepes alle verdure.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tortino di crepes alle verdure", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 25 minuti

Ingredienti Tortino di crepes alle verdure x 8 persone 
  • 3 uova
  • 200 g di farina
  • 500 g  di latte, sale
  • 2 cucchiai di oli di semi
Per il ripieno:
  • 250 g di carote – 250 g di zucchine
  • 4 carciofi
  • 300 g di fughi champignon
Per la besciamella:
  • 700 g di latte – 60 g di farina
  • 50 g di burro
  • cipolla e aglio
  • 80/100 g di grana grattugiato
  • 1 manciata di noci sguscaite e tritate
  • pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Tortino di crepes alle verdure

Preparate le crepes: unite tutti gli ingredienti mescolando con una frusta a mano o nel robot e lasciate riposare l’impasto per almeno 30 min.

Cuocete le crepes in una padellino antiaderente di circa 20 cm di diametro, leggermente imburrato. Procedete alla cottura delle verdure , grattugiate le zucchine e le carote ,tagliate i funghi e mettete tutto insieme in una ciotola, salate e lasciate riposare 10/15 minuti.

Pulite i carciofi, tagliateli a fettine, e fateli cuocere con un po' di olio e aglio. Togliete i carciofi, aggiungete un paio di cucchiai di olio , strizzate bene le verdure messe a riposare con il sale e fatele saltare in padella portandole a cottura

Preparate la besciamella (sciogliete il burro, versate la farina amalgamate bene e unite il latte, cuocete per un paio di minuti alla comparsa del primo bollore mescolando sempre per non fare attaccare il composto). Procedete ora alla composizione del tortino.

Mescolate le verdure ed unite la besciamella. Foderate una tortiera dello stesso diametro delle crepes con un foglio di carta da forno rotondo lasciando due strisce ai lati- come un orologio- che aiuteranno a sollevare il composto quando si dovrà portare a tavola.

Adagiate la prima crepes, distribuite sopra qualche cucchiaiata di crema con le verdure e una spolverata di parmigiano, continuate in questo modo fino ad ultimare gli ingredienti, cospargete alla fine una manciata di noci sgusciate tritate grossolanamente.

Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 30min. Lasciate riposare una decina di minuti per fare assestare il tortino, poi sollevate delicatamente i bordi laterali della carta da forno e sistemate sul piatto di portata.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tortino di crepes alle verdure



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortino di crepes alle verdure" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti