Trofie con tonno e pomodorini ricetta Sergio Barzetti da "La Prova del Cuoco"


Piatto all'apparenza semplcie e poco complicato da cucinare quello che ci propone oggi il maestro di cucina Sergio Barzetti che ci ha preparato un primo piatto di pasta, delle trofie per la precisione, che il bravissimo Sergio ha condito con un sughetto a base di pomodorini e tonno fresco, un piatto che ci porta con il pensiero all'estate e al caldo. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Trofie con tonno e pomodorini.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Trofie con tonno e pomodorini", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Trofie con tonno e pomodorini x 6 persone
  • 480g di trofie fresche 
  • 250g di ricotta fresca vaccina 
  • 200g di pomodorini pizzutello 
  • 150g di tonno sgocciolato 
  • 140g di rucola 
  • olio extra vergine di oliva 
  • 1 limone non trattato 
  • 2 foglie di alloro 
  • sale 
Procedimento per cucinare la ricetta Trofie con tonno e pomodorini

Lessate le trofie per 8/10 minuti in abbondante acqua salata e profumata con una grattugiata di scorza di limone e due foglie di alloro.

Nel frattempo frullate 1/4 della rucola con un mestolo di acqua e quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva. Tagliate a spicchi i pomodorini e teneteli da parte.

Frullate il tonno con la ricotta, 20 ml di olio, un pizzico di sale ed il succo del limone ed un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Condite le trofie con la crema di tonno e 2/4 della rucola tagliuzzata, servite subito e decorate con i pomodorini e qualche goccia di “pesto” di rucola.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Trofie con tonno e pomodorini



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Trofie con tonno e pomodorini" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti