Zuppa pavese con tartufo e polpettine ricetta di Marco Parizzi da "La Prova del Cuoco"


Alle ricette proposte da Gianpiero Fava, ha risposto uno dei decano della trasmissione tv "La Prova del Cuoco", cioè Marco Panizzi che ci ha proposto come primo piatto una zuppa pavese realizzata cuocendo un uovo in un vortice di acqua bollente acetata e servita accompagnata da del tartufo e delle gustose polpettine con macinato di maiale. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Marco Parizzi per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Zuppa pavese con tartufo e polpettine.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Zuppa pavese con tartufo e polpettine", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Zuppa pavese con tartufo e polpettine
  • 1 tartufo nero, 
  • 250g di macinato di maiale, 
  • 50g di spinacini, 
  • 1 uovo, 
  • 100g di grana grattugiato, 
  • 1 fetta di pane casereccio, 
  • rosmarino q.b., 
  • aceto di vino bianco q.b., 
  • sale q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Zuppa pavese con tartufo e polpettine

In una pentola con dell’acqua bollente salata e acetata create un vortice con una frusta, versate l’uovo e cuocetelo per circa 3’ in modo che si formi “la camicia”.

Fate abbrustolire il pane in una padella con dell’olio extravergine e il rosmarino. Formate delle polpettine con il macinato e rosolatele in padella con dell’olio extravergine.

Saltate brevemente in padella gli spinacini con olio e sale. Versate il grana e il tartufo in acqua bollente e cuocete in modo che si insaporisca bene.

Mettete nel piatto da portata il crostone di pane con un letto di spinacini, il tartufo a scaglie, l’uovo pochè e le polpettine.

Bagnate con il brodo a base di grana e poi servite la zuppa.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Zuppa pavese con tartufo e polpettine



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Zuppa pavese con tartufo e polpettine" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti