Semifreddo al cioccolato con cuore caldo ricetta Guido Castagna da La Prova del Cuoco

Il maestro cioccolataio Guido Castagna oggi ha voluto proprio colpire il nostro palato proponendoci un delizioso dolce a base, neanche fatelo a posta, di cioccolato. Guido ci ha infatti preparato un delizioso tortino semifreddo che ha, al suo interno, un cuore di cioccolato caldo fondente, un dolce davvero molto chic ed adatto a chi ama il cioccolato. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Guido Castagna per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Semifreddo al cioccolato con cuore caldo.
Semifreddo al cioccolato con cuore caldo ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Semifreddo al cioccolato con cuore caldo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Semifreddo al cioccolato con cuore caldo
Biscotto morbido al cioccolato: 
  • 70 g tuorli 
  • 180 g albume 
  • 50 g zucchero 
  • 60 g burro fresco vaccino 
  • 175 g cioccolato 61%
Inserto croccante: 
  • Arancia candita 
  • Scaglie cioccolato 
Mousse cioccolato fondente 61%: 
  • 90 g crema pasticcera 
  • 90 g panna liquida 
  • 150 g cioccolato fondente 61% 
  • 225 g panna semimontata 
Salsa cuore caldo: 
  • 100 g panna 
  • 80 g cioccolato
Procedimento per cucinare la ricetta Semifreddo al cioccolato con cuore caldo


Sbattete con una frusta le uova con lo zucchero,  mescolate il cioccolato fondente fuso con il burro morbido; versate a filo il composto di uova ed amalgamate bene il tutto. Versate il composto in una teglia rivestita di carta forno, stendetelo bene e fatelo cuocere in forno a 180° per 12 minuti circa. Ottenuto così il biscotto al cioccolato coppatelo ottenendo tanti dischi.

La mousse del semifreddo: Mescolate il cioccolato fuso con la crema pasticcera e dopo aggiungete la panna montata (non dolcificata) alla crema ottenuta.

Il cuore fondente: Mescolate la panna liquida tiepida con il cioccolato fondente fuso fino ad ottenere una crema ganache uniforme, che servirà per il cuore fondente.

Componete il dolce: su un piatto mettete una coppetta o un cilindro fatto di cioccolato, alla base mettete il biscotto, fate internante un bordo in crema con l’aiuto della sac a poche, farcite con qualche scorza di arancia  candita, coprite con un altro bordo di crema (lasciate il buco al centro vuoto. Coprite con un foglio di cioccolato e versate sopra la crema ganasce bollente in modo che sciogliendo il cioccolato entri nel tortino.


Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Semifreddo al cioccolato con cuore caldo



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Semifreddo al cioccolato con cuore caldo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti