Girasole salato ricetta Natalia Cattelani da La Prova del Cuoco

Davvero molto bella oltre che molto gustosa ed originale la ricetta che la maestra di cucina Natalia Cattelani, in compagnia del fido aiutante del sabato Lorenzo Branchetti, ci ha proposto nella puntata della trasmissione culinaria La Prova del cuoco andata in onda sabato 17 Maggio 2014. Si tratta di una torta salata avente, appunto, la forma di un girasole, davvero un gustosa e bellissima ricetta. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Natalia Cattelani per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Girasole salato.
Girasole salato ricetta Cattelani da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Girasole salato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Girasole salato per 1 porzione
  • 2 confezioni di pasta brisè tonde 
  • 400 g di patate già lessate 
  • 250 g di fagiolini già lessati 
  • 100 g di pesto al basilico 
  • 50 g di formaggio grana 
  • sale e pepe 
  • 3 cucchiai di pinoli 
  • 1 uovo 
  • 1 cucchiaino di curcuma 
  • 1 cucchiaio di semi di papavero
Procedimento per cucinare la ricetta Girasole salato

Preparate il ripieno: schiacciate le patate con la forchetta, tritate i fagiolini grossolanamente, uniteli insieme, aggiungete il pesto, sale pepe e il formaggio , mescolate fino ad amalgamare tutto.

Posizionate il foglio di pasta brisè sulla teglia ricoperta di carta da forno, adagiate un po' di ripieno al centro e il resto seguite il bordo della pasta formando una ciambella. Ricoprite con l'altro foglio di pasta, fate aderire bene partendo dal ripieno centrale , pressate un po' con le mani, aiutandosi con una tazza segnate i bordi di quella che sarà la corolla del fiore.

Chiudete i bordi esterni ripiegandoli su se stessi e sigillateli con i rebbi di una forchetta. Praticate delle incisioni che partono dalla corolla (che rimane intera) e che vanno a finire fino ai bordi ottenendo dei piccoli spicchi. Spennellate con un po' di olio .

Rigirateli mostrando il ripieno verso l'esterno. Cospargete di pinoli, lucidate con l'uovo sbattuto con la curcuma, decorate la corolla con i semi di sesamo. Infornate per circa 30 minuti a 170 /180 gradi.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Girasole salato



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Girasole salato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti