Schiacciata all’uva ricetta Anna Moroni da La Prova del Cuoco

Per la ricetta del dolce di casa mia, la nostra mitica amica Anna Moroni ci ha proposto oggi la ricetta di un dolce semplicissimo e facilissimo da fare, una schiacciata, che Anna ha farcito con un frutto tipico di questo periodo dell'anno, cioè l'uva nera, un dolce ideale da consumare a fine pasto come ricco dessert. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Schiacciata all’uva.
Schiacciata all’uva ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Schiacciata all’uva", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Schiacciata all’uva per 8 persone
    • 100 g di zucchero 
    • 300 g di uva nera
    • 12 g di lievito di birra 
    • 1 cucchiaio di miele 
    • 500 g di farina 00 
    • 70 ml d’olio extravergine d’oliva
    Procedimento per cucinare la ricetta Schiacciata all’uva

    Lavate e asciugate gli acini d’uva. Sciogliete il lievito in 300 ml d’acqua calda, unite il miele e lasciate riposare. Disponete la farina a fontana e versate al centro il lievito sciolto.

    Impastate, formate una palla, coprite con un panno umido e lasciate riposare per un’ora fino al raddoppio del volume. Incorporate 50 g di zucchero e 60 g di olio, fate riposare per 5 minuti; dividete in due parti e stendetele in 2 fogli di 1 cm di spessore.

    Spennellate uno di essi con l’olio e disporvi sopra metà degli acini d’uva. Spolverizzate con 1 cucchiaio di zucchero. Sovrapponete alla prima “focaccia” il secondo foglio di pasta e disporvi gli acini rimasti.

    Spennellate la superficie di olio e spolverizzate con lo zucchero rimasto. Preriscaldate il forno a 180° e cuocete la focaccia per almeno 50 minuti fino a leggera doratura. Lasciate raffreddare e servite.

    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Schiacciata all’uva



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Schiacciata all’uva" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti

    1. Ottima come merenda del mattino, specialmente a scuola x i ragazzi!

      RispondiElimina

    Posta un commento