Crema tana con frutta fresca ricetta Luisanna Messeri da Prova del Cuoco

La maestra di cucina toscana dai capelli rossi, Luisanna Messeri, ci ha proposto, in questa puntata di lunedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di un dolce davvero squisito, la famosa crema tana che deve il suo nome all'azzeccato binomio tra crema cotta e macedonia, un dolce che può essere preparato anche con diverse ore di anticipo che Luisanna ha confezionato con della frutta fresca di stagione. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Luisanna Messeri per preparare la ricetta Crema tana con frutta fresca durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Crema tana con frutta fresca ricetta Messeri da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crema tana con frutta fresca", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Crema tana con frutta fresca
  • 1 l di acqua 
  • 4/5 limoni bio 
  • 300 g di zucchero 
  • 60 g di amido di mais 
  • 4 uova 
  • frutta mista a piacere
Procedimento per cucinare la ricetta Crema tana con frutta fresca

Per prima cosa grattugiate la buccia dei limoni una volta lavati e asciugati, ma grattate solo il giallo perché il bianco è amaro. I limoni quindi dovrebbero essere biologici.

In una pentola mescolate le uova intere, lo zucchero e il succo dei limoni; aggiungete l’acqua nella quale a freddo è stata sciolto l’amido di mais e le scorse grattugiate e mettete la pentola sul fuoco. Girate spesso con un mestolo.

Appena il composto giunge a bollore e si addensa, levate dal fuoco e fate raffreddare. Nel frattempo lavate e pulite la frutta a pezzetti: fragole, mele, kiwi, banane, uva, pesche, albicocche, ciliegie… va bene tutta la frutta di stagione, quella che ci piace di più.

Mescolate la frutta alla crema ormai fredda e rovesciatela in una zuppiera di vetro che, in trasparenza, lascerà intravedere l’arcobaleno dei colori mescolato al giallo- giallo della crema “limonosa”.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Crema tana con frutta fresca



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crema tana con frutta fresca" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti