Saccottini al cioccolato ricetta Ambra Romani da Prova del Cuoco

Chiude il menù di questa puntata di martedì 22 novembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la ricetta del dolce che, quest'oggi, ci è stato preparato dalla maestra di cucina esperta in questo tipo di piatti, cioè la simpaticissima Ambra Romani. Ambra ci ha proposto la ricetta dei saccottini farciti con un ripieno a base di marmellata di arance e cioccolato fondente, un dolce perfetto per colazione e per merenda. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Ambra Romani per preparare la ricetta Saccottini al cioccolato durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Saccottini al cioccolato ricetta Romani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Saccottini al cioccolato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Saccottini al cioccolato
  • 500 g di farina
  • 250 g di ricotta
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 100 g di zucchero
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 100 ml di latte
  •  una bustina di lievito vanigliato
  • Per il ripieno:
  • 300 g di cioccolato fondente
  • 1/2 barattolo di marmellata di arance
  • Per decorare:
  • zucchero a velo qb
Procedimento per cucinare la ricetta Saccottini al cioccolato

Mettete in una ciotola la ricotta e zucchero e mescolate con la frusta a mano. Aggiungete anche il latte e mescolate bene. Aggiungete il cacao setacciato al composto. Aggiungete l’olio di semi e continuate a mescolare con la frusta a mano.

Unite pure la farina e poi il lievito in 2-3 tempi e man mano aiutatevi con le mani. Dividete in due parti o tre l’impasto. Aiutatevi con carta da forno e stendetela con il mattarello sottile ma non eccessivamente. Fatelo riposare per 10-15 minuti, tagliatelo a rettangolo e poi farcite con scacchi di cioccolato fondente.

Aggiungete anche la marmellata di arance amare. Arrotolate aiutandovi con la carta da forno e poi piegate nuovamente. Con il coltello fate delle frange e poi arrotolate nuovamente.

Schiacciate un po’ con la carta da forno, allargate le piene e poi tagliate già le dimensioni che desiderate. Disponete i saccottini su una teglia con carta da forno.

Cuocete per 25 minuti a 180°C in forno ventilato. Terminate con un po’ di zucchero a velo (consumandoli per un paio di giorni, mettendoli in una scatola di latta).

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Saccottini al cioccolato



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Saccottini al cioccolato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

Posta un commento