Torta choco flan ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

Il lunedì è il momento del dolce come quello, buonissimo ed originale, che ci è stato proposto quest'oggi dalla bravissima maestra di cucina Natalia Cattelani nel corso della puntata odierna di lunedì 11 dicembre della nuova edizione 2017-2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La maestra più amata da grandi e piccini ci ha infatti proposto la ricetta di una gustosa ed appetitosa torta con una base aromatizzata al cacao e al caffè ristretto, il tutto sormontato con un creme caramel rivisitato con aggiunta del classico caramello a completare il dolce. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Torta choco flan durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Torta choco flan ricetta Cattelani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta choco flan", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 120 minuti


Ingredienti della ricetta Torta choco flan
per la creme caramel:
  • 250 g di panna fresca
  • 250 g di latte intero
  • 120 g di formaggio spalmabile
  • 4 uova, 
  • 1 tuorlo
  • 100 g di zucchero
Per il caramello:
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di acqua
Per la base:
  • 120 g di burro
  • 160 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di caffé ristretto
  • 180 di farina
  • 50 g di cacao amaro
  • 230 g di latte intero
  • 1 bustina di lievito per torte
Procedimento della ricetta Torta choco flan

Cominciate preparando il creme caramel. In una ciotola, mettete il formaggio spalmabile con lo zucchero semolato. Lavorate con una frusta a mano o elettrica a bassa velocità (non deve montare). Aggiungete, man mano, 4 uova intere ed un tuorlo. Aggiungete il latte e la panna e mescolate velocemente. Lasciate da parte a riposare, in modo che perda l’aria inglobata.

Passate alla torta. Lavorate il burro a pomata con lo zucchero, utilizzando una frusta manuale. Aggiungete l’uovo, il lievito per torte setacciato, il caffè ristretto e, infine, la farina setacciata insieme al cacao amaro in polvere. Al centro, versate il latte e mescolate con la frusta manuale partendo dal centro. Mescolate fino ad ottenere una pastella omogenea e senza grumi.


Imburrate una stampo da ciambella (24-25 cm di diametro) e lo infarinate. Versate alla base della ciambella l’impasto per torta al cioccolato. Livellate. Versate sopra il creme caramel, delicatamente o rischiate di ‘bucare’ l’impasto al cioccolato.

Inserite lo stampo a ciambella in un’altra teglia più grande con 2 dita d’acqua all’interno e coprite il dolce con un foglio di carta alluminio. Cuocerete la ciambella a bagnomaria.

Infornate a 170° per 50 minuti. Vale la prova stecchino. Dopo la cottura, il creme caramel scenderà alla base e la torta sarà in superficie. Lasciate raffreddare per almeno 6 ore e sformate, meglio aspettare una notte intera. Decorate infine con del caramello.

Per il caramello, fate bollire lo zucchero con poca acqua fino ad ottenere un colore ambrato. Spegnete ed aggiungete, con molta attenzione, un paio di cucchiai di acqua, mescolando rapidamente. In questo modo il caramello rimarrà morbido.

Video della ricetta Torta choco flan

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta choco flan" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti