Cornetti allo yogurt ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Di ritorno dall'esperienza sanremese come inviata speciale della Prova del Cuoco al seguito del Festival della canzone italiana, la nostra simpaticissima amica Anna Moroni ci ha proposto quet'oggi la ricetta di un dolce perfetto per iniziare al meglio la giornata con una ricca colazione. La nostra amica Anna ci ha infatti proposto la ricetta dei cornetti preparati unendo lo yogurt all'impasto e farciti con diverse farcie a base di crema di nocciole, marmellata o miele. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Cornetti allo yogurt durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Cornetti allo yogurt ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cornetti allo yogurt", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 100 minuti


Ingredienti della ricetta Cornetti allo yogurt
  • 250 g di farina,
  • 125 g di burro,
  • 125 g yogurt bianco intero,
  • 1/2 bustina di lievito per dolci,
  • sale. 
Per farcire:
  • marmellata,
  • crema di nocciole, 
  • miele
Procedimento della ricetta Cornetti allo yogurt

Sciogliete il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Sistemate in una ciotola la farina setacciata con la vanillina e il lievito di birra.

Aggiungete lo yogurt e il burro fuso freddo ed amalgamate bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Spolverizzate abbondante farina sulla spianatoia e stendete la pasta a cerchio con il mattarello.


Tagliate quindi la sfoglia in 8 spicchi e aggiustate i bordi ed allungate un po' ogni triangolo con il matterello (così verranno più "giri" ed il cornetto risulterà esteticamente più carino).

Farcite i triangoli con marmellata, crema di nocciole o miele (mettendo più ripieno verso la base e "sfumandolo" verso la punta), arrotolate i cornetti, disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e metteteli in forno a 180° per 20'.

Video della ricetta Cornetti allo yogurt

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cornetti allo yogurt" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti